All’interno delle mura storiche della città, davanti all’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca, un discreto numero di lettrici attendono l’arrivo di Penn Cole. L’autrice della Saga degli Eletti, arrivata in Italia per l’uscita del secondo volume intitolato Glow of the Everflame, è già bestseller del New York Times. A moderare la presentazione troviamo Megi Bulla, meglio conosciuta sui social come @labibliotecadiDaphne. Con sincerità ed ironia, una Penn sorridente risponde alle domande di Megi.
L’autrice americana racconta al pubblico in sala che la Saga degli Eletti rappresenta il suo primo lavoro come scrittrice. Ritrovatasi disoccupata, ha iniziato a scrivere il primo libro, Spark of the Everflame, direttamente sul divano di casa. Molto spesso si è trovata a dover fare i conti con la sindrome dell’impostore, con la paura che quello che stava facendo non sarebbe mai potuto piacere a nessuno. Addirittura ha pensato più volte di smettere di scrivere e di buttare via tutto il suo lavoro.
Nei suoi libri lo slow burn, la tensione amorosa che si crea pian piano tra la protagonista femminile e il protagonista maschile, raggiunge dei livelli estremi. Penn giustifica questa scelta dicendo che non le sono mai piaciuti i libri in cui l’amore sboccia nel giro di un secondo. É bello che si creino piccoli momenti di tensione in crescendo, fino ad arrivare poi al momento clou dopo un’infinita attesa.
Alla domanda su quali siano le sue scene preferite della saga, risponde che quella che preferisce in assoluto si trova proprio nel secondo volume. Verso la fine del libro troviamo infatti un passaggio in cui Diem, la protagonista, porta i suoi amici nei luoghi in cui è cresciuta e che reputa casa sua. É in questa scena toccante che si consolida l’idea di found family che Penn vuole portare avanti.
L’intervista si conclude con Meg che propone alla scrittrice delle chat ipotetiche su WhatsApp tra i vari personaggi del libro, invitando Penn a rispondere con dei cartoncini su cui sono stampati dei meme molto noti, suscitando le risate delle persone presenti.
Ci spostiamo infine all’area adibita al firmacopie. L’autrice si dimostra molto alla mano con tutte le fan in coda, ringraziandole più volte per essere presenti. Quando arriva il mio turno, le chiedo supplicandola una conferma che non accadrà niente di brutto nel libro. Penn ride e semplicemente risponde “Non mi piace mentire, per cui non risponderò”-
Glow of the Everflame è disponibile dal 29 ottobre 2024 in tutte le librerie e negli store digitali. Non l’ho ancora iniziato e già non vedo l’ora che esca il seguito.
La morte del vecchio re di Lumnos ha cambiato le carte in tavola. Mentre la guerra incombe, a Diem si offre l’occasione di cambiare tutto, ma per farlo deve stringere un patto con le persone che più odia al mondo: la famiglia reale dei Corbois.
Immergendosi nel mondo dei Discendenti, Diem si rende rapidamente conto che la distinzione tra bene e male non è semplice come credeva. Glow of the Everflame è il secondo libro della “Saga degli Eletti”, una serie fantasy epica in quattro libri che segue Diem Bellator nella sua battaglia contro l’ingiustizia e l’oppressione, nel suo viaggio alla scoperta di se stessa e alla ricerca del vero amore.